Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



ALLA MENSA DELLA PAROLA - AUTORI VARI  

Data inserimento: 21/03/2007
V DOMENICA DI QUARESIMA: GESU’ E LA PECCATRICE.


La Quaresima non è solo un cammino di conversione , ma è importante che questo cammino ci renda sensibili anche al cammino che gli altri debbono realizzare. Ci sono tanti come noi che se non si appoggiano ad altri rischiano di perdere il loro orientamento. Non possiamo camminare noi senza che ci accorgiamo di tanti fratelli che, avviati alla stessa meta, crollano vicino a noi. Fatta questa riflessione, pensiamo all’episodio della donna peccatrice. Innanzitutto constatiamo che il fatto viene inserito in un ambiente in cui molta gente del popolo sente il desiderio di ascoltare la parola di Dio. Dalla folla vengono fuori i farisei che non vogliono sentire da Gesù la verità, ma cercano di metterlo alla prova; conducono con sé e gettano ai piedi di Gesù una donna peccatrice. E’ il primo quadro di questo episodio, un quadro squallido in cui prevale il peccato: i farisei che fingono di essere osservanti della legge, ma che illudono sé stessi con un formalismo disgustante; la donna peccatrice distrutta non solo da una vita di peccato ma dal fatto che il suo peccato viene sbandierato pubblicamente e viene esposta alla lapidazione. Viene, poi, la figura di Gesù con una donna buttata ai suoi piedi: egli non parla, non guarda, fa delle misteriose iscrizioni sul terreno. Gesù non parla perché vuole che siano i fatti e i personaggi stessi a far conoscere la situazione, a parlare con il loro silenzio: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra”. A questo punto la scena si capovolge: gli accusatori condannano se stessi e si allontanano, lasciando cadere dalle loro mani le pietre che incominciavano a scottare. Gesù che ora rivolge il suo sguardo e la sua parola alla peccatrice. La donna, che finalmente può parlare e dire a Gesù che nessuno l’ha condannata. Gesù allora, fa un’affermazione che se dichiara perdonata la donna, non le nasconde la sua responsabilità: “Nessuno ti ha condannata, vai in pace, non peccare più”. Una grave responsabilità che fa capire a tutti che la grazia non si ottiene con l’osservanza formalistica della legge, ma con la fiamma d’amore che c’è nel cuore. Viene allora come conclusione dell’episodio l’affermazione di Gesù, non riportata dal brano preso in considerazione: “ Io sono la via, la verità e la vita”.

Noi uomini e l’era post-industriale abbiamo bisogno che Gesù ci indichi il giusto cammino da seguire, in mezzo al groviglio di strade, superstrade, autostrade che s’intersecano sul globo terrestre; di Gesù, che è la luce in mezzo a tanti fari che si accendono, si spengono e cambiano colore, ma non ci orientano adeguatamente. Abbiamo bisogno di Gesù Vita di cui sentiamo la mancanza che cerchiamo di saziare con la droga, con l’alcool, con i piaceri, cose che non ci danno la vera gioia ma ci lasciano insoddisfatti e delusi, che distruggono non solo la nostra anima ma anche il nostro corpo.

  Menu "Alla Mensa della Parola"



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Figlia Mia, parla a tutto il mondo della Mia inconcepibile Misericordia. Desidero che la festa della Misericordia sia di riparo e rifugio per tutte le anime e specialmente per i poveri peccatori. In quel giorno sono aperte le viscere della Mia Misericordia, riverserò tutto un mare di grazie sulle anime che si avvicinano alla sorgente della Mia Misericordia. L'anima che si accosta alla confessione ed alla santa Comunione, riceve il perdono totale delle colpe e delle pene. In quel giorno sono aperti tutti i canali attraverso i quali scorrono le grazie divine. Nessuna anima abbia paura di accostarsi a Me, anche se i suoi peccati fossero come lo scarlatto. La Mia Misericordia è talmente grande che nessuna mente, né umana né angelica, riuscirà a sviscerarla pur impegnandovisi per tutta l'eternità. Tutto quello che esiste, è uscito dalle viscere della Mia Misericordia. Ogni anima nei Miei confronti rifletterà per tutta l'eternità sul Mio amore e sulla Mia Misericordia. La festa della Misericordia è uscita dalle Mie viscere; desidero che venga celebrata solennemente la prima domenica dopo Pasqua. L'umanità non troverà pace finché non si rivolgerà alla sorgente della Mia Misericordia.
 


I Santi di oggi

San Saba Archimandrita Abate
San Pelino Vescovo di Brindisi
San Basso di Nizza Vescovo e martire
San Colman ua h-Eirc
San Dalmazio (Dalmazzo) di Pavia Martire
Sant' Apro Eremita
San Giovanni Almond Sacerdote e martire
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2025 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies