Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



Notizia di sabato 7 dicembre 2002  

Messaggio per i CENACOLI DI PREGHIERA

Cristo regni!

I cenacoli di preghiera dedicati al Sacro Cuore di Gesù, si riuniscono ogni settimana per pregare, ascoltare la catechesi, per l’Adorazione Eucaristica e per rinnovare e approfondire la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. L’Associazione intende formare dei focolai di preghiera, di persone consacrate in particolare al Sacro Cuore, che si impegnino ogni giorno a pregare per la Chiesa e per tutti gli uomini. Un ricordo amoroso particolare si deve avere per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e tutti i consacrati. Gli associati devono avere a cuore la sorte eterna di tutte le anime, devono pregare in modo particolare ogni giorno per i Sacerdoti e la conversione di tutti i peccatori. Si intende aiutare ogni partecipante al Cenacolo, a trasformare la propria vita in preghiera. Ogni azione, opera, istante della vita trascorso consapevolmente in unione con "Gesù e Maria", diventa preghiera. Si tratta allora di desiderare l'unione con il Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria, di rinnovare varie volte nella giornata questo desiderio, fino a diventare disposizione naturale e attuale, per amare, parlare ed operare come Gesù e la Madonna hanno fatto, avendo nel cuore i loro pensieri e sentimenti e imitando il più possibile le loro azioni.
Il clima di ogni Cenacolo è fatto di semplicità, fraternità, sincerità e carità. Essi non sono assolutamente cenacoli di critica o giudizi su qualsivoglia persona, ma incontri di fratelli e sorelle alla presenza di Gesù e Maria che vivono la carità e aiutano con la loro preghiera i fratelli e le sorelle nel peccato o in difficoltà. Indubbiamente, è molto importante praticare la spiritualità del Sacro Cuore che consiste nella gratuità, benevolenza, solidarietà e amore, dovunque vive ed opera l'associato, in famiglia come sul posto di lavoro o durante lo svago, testimoniando la sua Fede, dando esempi edificanti, ed imitando in questo modo le virtù di Gesù e di Maria.
I Cenacoli possono riunirsi in Chiesa facendo catechesi sulla Parola di Dio, sui Sacramenti e sul corretto insegnamento della fede cattolica, si invitano i partecipanti nella Parrocchia possibilmente con la presenza del proprio Parroco o con la sua approvazione in sintonia di fini e ideali cristiani. Gli incontri possono svolgersi anche in casa in modo autonomo come i primi cristiani per santificare la vita familiare e domestica, perché dove si prega Gesù è sempre presente con la sua benedizione ha detto infatti: "Dove sono due o tre riuniti nel mio Nome, Io sono in mezzo a loro" (Mt 18,20), anzi ogni famiglia potrebbe diventare un piccolo cenacolo consacrato al Sacro Cuore per ricevere i benefici infiniti delle promesse che Gesù ha fatto per coloro che avrebbero onorato il Suo Cuore, ha detto infatti:

«Porterò soccorso alle famiglie che si trovano in difficoltà e metterò la pace nelle famiglie divise» e anche «Benedirò i luoghi dove l'immagine del mio Sacro Cuore verrà esposta ed onorata»
(Riv. A S. Margherita).

I Cenacoli familiari devono orientarsi verso la Parrocchia, cioè cercare d’inserirsi nella Parrocchia, per praticare seriamente i Sacramenti, frequentare attivamente la Celebrazione Eucaristica, dare la disponibilità a collaborare e fare opere di carità concreta per coloro che sono nella sofferenza o in difficoltà. Il Cenacolo familiare deve trasformare la famiglia in Chiesa domestica, mettendo al centro degli interessi Gesù Cristo e il suo Vangelo di pace, amore e solidarietà. Per queste ragioni consideriamo importantissimi i Cenacoli familiari, perché servono a ridare alle famiglie i valori cristiani, a diffondere la grazia e l’aiuto di Dio, a salvare la famiglia dallo sbandamento morale attuale e dai mille pericoli dai quali è continuamente insidiata.
Continuiamo a pregare molto per i Cenacoli di Preghiera esistenti e per quelli che nasceranno.
È molto facile creare un Cenacolo di Preghiera in Chiesa o in famiglia, invitando altre persone o altre famiglie. A chi iscriverà un cenacolo invieremo lo schema o programma su come condurre l'incontro di preghiera. Per coloro che aiuteranno a diffondere l’amore al Sacro Cuore Gesù ha fatto una promessa meravigliosa:

«Il nome di coloro che propagheranno la devozione
al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore
e non ne verrà mai cancellato»
(Riv. A S. Margherita).

Nelle opere di Dio, non conta la capacità umana di saper operare o saper dire parole “sapienti”, ma vale di più l'amore, l'umiltà e il desiderio di voler dare gloria a Lui, all'Altissimo, sull’esempio della Madonna, operando umilmente ed offrendo ogni giorno a Gesù e alla Madonna quanto si riesce a fare. Con l'amore si compiono grandi cose pur rimanendo immobili, ma senza amore si fatica inutilmente. Sia l’Amore, dunque al centro della vita dei cenacoli di preghiera come lo è al centro della vita dell’Associazione. Lavoriamo, quindi, nella vita spirituale per praticare, l'umiltà, il silenzio interiore ed esteriore, la carità verso il prossimo, la preghiera continua che fa tradurre in preghiera la propria vita, operando per la maggior gloria di Dio
e il bene del Prossimo.
Il Presidente
Sac. Pietro Cutuli


  Tutte le notizie



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Oggi ho udito queste parole: « Vedi quanto sei debole? E quando potrò contare su di te? ». Risposi: « Gesù, Tu resta sempre con me, dato che io sono la Tua piccola bimba; Gesù, Tu lo sai quello che fanno i bambini».
 


I Santi di oggi
18 maggio

San Giovanni I Papa e martire - Memoria Facoltativa
San Dioscoro di Alessandria Martire
San Potamone Vescovo di Eracleopoli
Beato Burcardo di Beinwil Sacerdote
San Felice di Spalato (Salona) Vescovo e martire
Sant'Erik IX Re di Svezia, martire
Santi Teodoto, Tecusa, Alessandra, Claudia, Faina, Eufrasia, Matrona e Giulitta Martiri
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2024 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies