Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



STATUTO  

Premessa

L’Associazione Sacro Cuore di Gesù, nasce dal desiderio di rendere visibile la testimonianza al Vangelo della Carità di Dio per l’uomo. Tale Ideale è stato perseguito e conseguito dal Servo di Dio Don Francesco Mottola. Figlio eminente della nostra terra, con la testimonianza di tutta la sua vita e con gli scritti, nei quali si trova un grande insegnamento di fede e di amore a Dio e al prossimo, il Servo di Dio Don Mottola, ci ha lasciato un patrimonio spirituale, morale e sociale, attualissimo anche per i nostri tempi.

Don Francesco Mottola, ci fa comprendere in profondità il mistero che avvolge la storia dell’umanità che Gesù Cristo ci ha rivelato. Dice Don Mottola: "L’uomo è fatto per amare: lo Spirito di Dio ... eleva l’anima soprannaturalmente e la fa vivere nella Trinità." (IM 61), e ancora: "La perfezione della carità consiste nel vivere per Dio, in unione a Gesù Cristo, cioè in una conformità dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti, della nostra volontà, con i pensieri, sentimenti, la volontà di Dio, o di nostro Signore Gesù Cristo che per noi è la più perfetta immagine visibile di Dio invisibile".

È l’Amore dunque la forza propulsiva dell’Associazione, dedicata appunto al Sacro Cuore. Gesù stesso ha rivelato a Santa Margherita Maria Alacoque, la pienezza e la grandezza del Suo Amore nel simbolo mirabile del Suo Sacro Cuore:
"Il mio divin Cuore è tanto appassionato d’amore per gli uomini ...che non potendo più contenere in se stesso le fiamme del suo ardente amore sente il bisogno di diffondersi per mezzo tuo e di manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono le grazie santificanti e in ordine alla salvezza, necessarie per ritrarli dal precipizio della perdizione" .

Santa Margherita Maria Alacoque e San Claudio la Colombiere, suo direttore spirituale, scelto da Gesù per diffondere insieme il culto e l’amore al Sacro Cuore, sono i Protettori dell’Associazione, ai quali, ovviamente, si aggiunge il Servo di Dio Don Francesco Mottola, che presto speriamo di vedere elevato agli onori dell’Altare.

L’Associazione si propone, dunque, di diffondere l’amore e il culto di adorazione al Sacro Cuore di Gesù. Sintesi perfetta di tutto il Vangelo, il Cuore di Gesù, deve essere fatto conoscere e amare all’umanità, perché solo in Esso l’uomo troverà il principio di una civiltà fondata sull’amore che dia piena dignità alla persona umana creata ad immagine e somiglianza di Dio.

Tutto ciò viene fatto in obbedienza e sotto la guida del Magistero della Chiesa che sostiene e promuove il culto del Sacro Cuore. Scrive il Sommo Pontefice Pio XII nella Lettera Enciclica Haurietis Aquas al numero 4: " La Chiesa ha sempre ritenuto in alta stima il culto al Cuore sacratissimo di Gesù: ha avuto cura che fiorisse in ogni luogo e venisse propagato in mezzo al popolo cristiano; come pure si è adoperata con ogni mezzo a difenderlo... ".

L’Associazione intende costruire anche un Santuario dedicato al Sacro Cuore. Gesù da questo Santuario continuerà a chiamare tutti coloro che vogliano trovare riposo e rigenerazione spirituale, come un giorno disse:
" Venite a me, voi tutti, che siete affaticati è oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me che sono mite e umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime. II mio giogo, infatti, è dolce e il mio carico leggero" (Mt 11, 28 30);
e ancora:
"«Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me ...fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Questo Egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in Lui" (Gv 7, 37b 39).

Per attuare i fini sopra espressi, l’Associazione intende dare dei segni tangibili di Carità soprattutto verso gli ultimi e i più sofferenti della nostra società e del mondo, affinché si diffonda il più possibile il messaggio di Cristo, che incarna anche i valori umani più genuini e sani e così partecipare alla formazione di una nuova umanità che viva nella pace, nella giustizia e nella solidarietà.
Il Padre Fondatore dell’Associazione Sacro Cuore di Gesù è il Sacerdote Oblato del Sacro Cuore Don Pietro Cutuli, al quale si affiancano i Soci Fondatori, nell’amministrazione della Stessa e i Soci Sostenitori, che trarranno da tale Opera copiosi frutti spirituali e di bene.

L’Associazione non ha fine di lucro, è apartitica, si basa in gran parte sul volontariato e nessuno dei Soci può trarre beneficio economico dalla sua attività, se non nei casi previsti dallo statuto per servizi particolari svolti in favore della medesima Associazione.

Il Cuore Immacolato di Maria, interceda per noi e benedica questa Associazione e tutti coloro che ne favoriranno lo sviluppo e la propagazione nel mondo con effusione abbondante di grazie.


  Torna al menu della sezione



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Sappi, figlia Mia, che Mi è gradito l'ardore del tuo cuore, e come tu desideri ardentemente unirti a Me nella santa Comunione, così anch'io desidero donarMi tutto a te. E come ricompensa per il tuo zelo ardente, riposa accanto al Mio Cuore.
 


I Santi di oggi
14 maggio

San Mattia Apostolo - Festa
Santi Felice e Fortunato Martiri di Aquileia
Santa Teodora (Anna-Teresa) Guerin Fondatrice
Sant'Augia Martire
San Costanzo di Vercelli Vescovo
San Claudio Martire venerato ad Anversa
Sant’ Isidoro di Chio Martire
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2021 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies