Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



SCINTILLE DEL SACRO CUORE  

Testi: 69

[07/03/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il Cuore Divino di Gesù è la grande speranza dell’umanità. In un mondo fatto di relativismo, secolarizzazione, egoismo, vanità, disimpegno, guardiamo in profondità nel Cuore di Cristo vi scorgeremo un fuoco che brucia senza consumarsi e la fonte dell’amore puro che infiammerà i nostri pensieri ei nostri cuori di un grande Ideale di carità universale. Allora sorgerà per il mondo un’aurora di speranza e le nubi scure che si addensano all’orizzonte dell’umanità spariranno per lasciare il posto ad un futuro di gioia e di pace senza fine.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[05/03/2009] Scintilla del Sacro Cuore
La II virtù cardinale è la giustizia. Essa è “ la virtù morale che consiste nella costante e ferma volontà di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto” (CCC). La misura della giustizia verso gli altri Gesù la indica con: Fai agli altri tutto ciò che vuoi che gli altri facciano a te. La giustizia verso Dio la troviamo in sintesi nel primo comandamento: Io sono il Signore tuo Dio, non avrai altro Dio all’infuori di me. Per essere giusti amiamo Dio con tutti noi stessi e il prossimo come noi stessi.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[04/03/2009] Scintilla del Sacro Cuore
La prima virtù card. è "La prudenza ... che dispone la ragione pratica a discernere in ogni circostanza il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per compierlo ... È la prudenza che guida immediatamente il giudizio di coscienza ... Grazie alla virtù della prudenza applichiamo i principi morali ai casi particolari senza sbagliare e superiamo i dubbi sul bene da compiere e sul male da evitare" (CCC). La prudenza sprannaturale si ottiene meditando assiduamente la Parola di Dio e pregando intensamente. Un criterio molto semplice per agire con prudenza è domandarsi: come avrebbero agito Gesù e Maria in questa situazione concreta? E mettere in pratica.

Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[04/03/2009] Scintilla del Sacro Cuore
ASCdG Dopo i vizi capitali vediamo ora le VIRTÙ CARDINALI. Esse sono dette tali perché sono i cardini di tutte le altre virtù umane: PRUDENZA, GIUSTIZIA, FORTEZZA, TEMPERANZA. La virtù è la disposizione stabile e permanente dell’anima a volere il bene, è un’abitudine buona che porta a perfezionare il nostro essere persona fatta a immagine e somiglianza di Dio. Senza queste virtù si è succubi dei vizi e prima o poi si pagano le conseguenze. Con l’aiuto della Grazia Divina cresciamo quotidianamente di virtù in virtù fino alla perfezione della Carità. Gesù e Maria sono i nostri modelli perfetti.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[02/03/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il sesto vizio capitale è l’invidia. Essa consiste nella tristezza che si prova davanti ai beni altrui e nel desiderio smodato di appropriarsene, sia pure indebitamente (CCC). Caino per invidia uccise Abele, così Saul tentò di uccidere Davide. Per invidia di Dio satana pensò di mettersi al Suo posto precipitando nell’abisso del male. Guardiamoci come dal demonio dall’invidiare gli altri per quello che sono o hanno. Accettiamo qualunque condizione o situazione Dio voglia per noi rivolgendoci a Lui con confidenza di figli troveremo la pace e non ci mancherà il necessario.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[28/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il sesto vizio capitale è l’invidia. Essa consiste nella tristezza che si prova davanti ai beni altrui e nel desiderio smodato di appropriarsene, sia pure indebitamente (CCC). Caino per invidia uccise Abele, così Saul tentò di uccidere Davide. Per invidia di Dio satana pensò di mettersi al suo posto precipitando nell’abisso del male. Guardiamoci come dal demonio dall’invidiare gli altri per quello che sono o hanno. Accettiamo qualunque condizione o situazione Dio voglia per noi rivolgendoci a Lui con confidenza di figli troveremo la pace e non ci mancherà il necessario.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[27/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il quinto vizio capitale è la gola o ingordigia e consiste in un rapporto sbagliato con il cibo. A questo vizio si contrappongono le virtù della temperanza e della sobrietà. Dopo che Gesù digiunò quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. “Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, di’ che questi sassi diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»” (Mt 4, 3-4).

Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[27/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il vizio capitale dell’ira non si volge solo contro gli altri, ma può volgersi contro colui che permette all’odio di piantare i semi nel suo cuore, e in tal caso sfocia nel suicidio. Dobbiamo capire che il castigo e la sua applicazione appartengono a Dio a noi spetta essere “operatori di pace” proprio per questo saremo “chiamati figli di Dio”.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[26/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Iniziamo questa Santa Quaresima con propositi santi: meditare quotidianamente la Parola di Dio, pregare con più assiduità, accostarsi ai Sacramenti della Confessione e Comunione, fare opere di carità, fare penitenza col digiuno non solo di cibo, perdonare le offese ricevute. Solo così saremo graditi a Dio Padre e giungeremo alla Santa Pasqua completamente rinnovati.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[25/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il terzo vizio capitale è la Lussuria. Essa porta la persona ad essere schiava nel campo del piacere sessuale. Oggi il mondo propone la lussuria quasi come una virtù. Ed ecco gli atti continui di immoralità e depravazione che abbrutiscono l’uomo fino alla bestialità. Il corpo viene visto come un oggetto e alla persona si toglie la dignità di “Immagine e somiglianza di Dio”. La lussuria rientra tra i peccati mortali. Gesù ci insegna: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”. Non abbiamo paura di fare un cammino di purezza del cuore e castità del corpo con l’aiuto della Grazia Divina anticiperemo la vita angelica dl regno dei Cieli.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[23/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il II vizio capitale è l’AVARIZIA. Avaro è chi si attacca in modo idolatrico a ciò che possiede e desidera possedere con bramosia ciò che non ha. La sete di denaro e di cose ha portato molti a calpestare perfino gli affetti più cari facendoli vivere in una continua inquietudine e procurando loro molti dolori. Gesù c’insegna: “Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli”. Il nostro vero tesoro è il Cuore Divino di Gesù mettiamo Lui al di sopra di tutto e di tutti avremo la gioia, la pace e il necessario per vivere.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[23/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
La SUPERBIA è il primo dei vizi capitali. Per un atto di superbia sono entrate nel mondo la sofferenza e la morte. Gesù ci invita a imparare da Lui ad essere miti e umili di cuore per trovare ristoro per le nostre anime poiché Dio guarda all’umile e lo ricolma della Sua grazia ma al superbo volge lo sguardo da lontano.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[20/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Il combattimento spirituale con la carne è principalmente contro i sette vizi capitali: Superbia, AVARIZIA, LUSSURIA, INVIDIA, GOLA, IRA, ACCIDIA. Ogni giorno dobbiamo lottare con diversi di questi vizi. Stiamo svegli e desideriamo la purezza del cuore non facendo entrare per mezzo dei sensi (udito, vista, tatto, gusto, olfatto) e delle potenze della mente (intelletto, memoria, volontà) niente di impuro, malizioso e malvagio nel nostro cuore.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[19/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Combattimento spirituale: consiste nella lotta che quotidianamente dobbiamo affrontare contro le passioni, il mondo, satana. Molti neanche si rendono conto di questa lotta poiché ne sono succubi e dunque ciechi spirituali. Ma quando la sensibilità spirituale aumenta la lotta diventa sempre più dura poiché vediamo la perfezione a cui siamo chiamati e i peccati che quotidianamente commettiamo. Ci viene in aiuto la Spirito di Dio che alla luce della Parola di verità ci guida nel cammino e infonde forza alla nostra volontà. Vieni Spirito Santo!
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[18/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
DIO-CRISTO-CHIESA: sono termini inscindibili. L’uno e legato all’altro indissolubilmente. Chi non accoglie la Chiesa non accoglie Cristo. Chi non accoglie Cristo non accoglie Dio. Nella voce della Chiesa risuona la voce di Cristo il quale ci manifesta la volontà del Padre. Nella Tua volontà o Dio è la nostra pace!
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[17/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
“Figlio, se ti presenti per servire il Signore, preparati alla tentazione.” (Sir 2, 1) Chi segue Gesù con cuore sincero incontrerà tante prove, tentazioni e sofferenze. Mai avvilirsi. In questo fuoco purificatore l’amore verso Dio diventa sempre più vero e profondo. Prepariamoci bene con la preghiera incessante, la Parola di Dio, i sacramenti della Confessione e comunione e vinceremo tutte le battaglie.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[16/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
ASCdG L’amicizia è un incontro pensato, voluto, amato. È il dono d Dio all’uomo, è dono d anima a anima. Il Cristo è la fonte vitale d ogni vera amicizia; è il traguardo ultimo il compimento dlla comunione dell’uomo cn Dio e cn l’uomo. Per questo il cielo e la terra passeranno, ma la vera amicizia non passerà mai. Pp
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[15/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
"Non aprire il tuo cuore al primo che capita" (Sir. 8, 22); i tuoi problemi, trattali invece con chi ha saggezza e timore di Dio... Stai accanto alle persone umili e semplici, devote e di buoni costumi; e con esse tratta di cose che giovino alla tua santificazione. (Imitazione di Cristo) - Pp
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[14/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Quando preghi chiuditi nel segreto della stanza del tuo cuore e guarda Gesù che ti guarda. Invoca sempre il dono dello Spirito Santo e la tua preghiera fatta con sincerità e semplicità giungerà al Trono di Dio Padre che la esaudirà. Durante il giorno ricordati spesso di Dio e sappi che è più intimo a te di te stesso.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore
[13/02/2009] Scintilla del Sacro Cuore
Abbi, fiducia, sempre, perché anche i capelli del tuo capo sono tutti contati e Dio non abbandona coloro che si pongono con piena fiducia nelle Sue mani come un bambino fra le braccia di sua madre.
Autore: Sac. Pietro Cutuli
Tipo: Scintille del Sacro Cuore

 Indietro   1   2   3   4   Avanti 


  Cerca in biblioteca



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Con nessun'anima mi unisco, così intimamente e in questo modo, come con te, e questo per la profonda umiltà e l'amore ardente che hai per Me.
 


I Santi di oggi
29 luglio

Santi Marta, Maria e Lazzaro Amici del Signore - Memoria
San Lazzaro di Betania Fratello di Marta e Maria - Memoria
Santa Marta di Betania Sorella di Maria e Lazzaro - Memoria
Santa Maria di Betania Sorella di Marta e Lazzaro - Memoria
San Giuseppe Zhang Wenlan Seminarista e martire
San Paolo Chen Changpin Seminarista e martire
San Giovanni Battista Lou Tingyin Martire
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2021 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies