Home page Contatti  5 x 1000  Diventa Socio Diventa Volontario Donazioni Ultime pubblicazioni

Pagina ufficiale Facebook di Don Pietro Cutuli


L'Associazione ¬
Associazione
Statuto
Soci
Volontari
Attività
Dicono di noi


La Diocesi ¬
Storia
Il Pastore
Uffici diocesani
Documenti


International view ¬
English
Español
Français
Deutch


Il Sito ¬
Indice nomi
Biblioteca
Cerca in biblioteca
Alla Mensa della Parola
Madonna a Medjugorje
Le 12 Promesse
La Sacra Bibbia


Varie ¬
News
Grafica Pastorale
Links
 
Produzioni associative
CD "Oblazione"
Libro Corona riparazione


Il respiro del Cuore ¬
Preghiere al Sacro Cuore
Rose a Maria
Pensieri di pace
Firma il Libro degli ospiti
Archivio "Fogli Raggi Sacro Cuore"


Conferenze
Giornata del Disabile

Documenti del Magistero
Documenti del Magistero

Materiale pastorale
Articoli
Catechesi
Meditazioni
Omelie
Preghiere
Rosario
Teologia

Rubriche
Cercatori di Dio nel mare della vita
Saggi di storia calabrese
Vivere insieme
[ENG] Medjugorje Messages given to Mirjana
[ENG] Monthly Medjugorje Messages
[ESP] Mensaje dado por la Virgen a través de Mirjana
[ESP] Mensual Mensajes de Medjugorje

Spiritualità
Faville della Lampada
Il Sacro Cuore e i Santi
Poesie
Raggi del Cuore di Gesù
Scintille del Sacro Cuore


Naviga
Lodi Vespri mp3
Vatican.va
Chiesa Cattolica Italiana
L’Osservatore Romano
Avvenire
misna - dalle missioni
Radio Maria
Asia News



Data pubblicazione: lunedì 2 marzo 2009  

SPIRITUALITÀ - RAGGI DEL CUORE DI GESÙ

Convertitevi e credete nel Vangelo!

Convertitevi e credete nel Vangelo!

Gesù inizia il Suo ministero pubblico con un pressante appello:

CONVERTITEVI E CREDETE.

Queste parole sono valide per tutti i tempi, ma in particolare per il nostro tempo in cui Dio viene da molti messo all’ultimo posto, da tanti altri lottato, da altri ancora completamente ignorato, le conseguenze di tutto ciò potrebbero essere catastrofiche.

CONVERTITEVI: non c’è più niente di nuovo da attendere.

Nessuna filosofia, nessuna religione, nessuna morale, nessuna politica, nessuna scienza potrà dire e dare all’uomo ciò che in Cristo Gesù si è rivelato: il vero volto di Dio e dell’uomo e il cammino che l’uomo deve percorrere per essere felice e giungere alla pienezza della vita, alla vita eterna. Dunque se Dio parla all’uomo nella vita e nelle parole di Cristo l’uomo deve aprirsi all’obbedienza della fede, deve rivolgersi verso di Lui.

CREDETE: aprite il cuore, aderite con la vostra coscienza e volontà, conformate la vostra vita alla Mia Parola.

L’atto di fede non è semplice assenso dell’intelligenza, ma è coinvolgimento esistenziale, abbandono fiducioso alla Parola di Cristo, la quale essendo Parola di Dio è vera, santa, onnipotente, giusta, misericordiosa, poiché viene detta da Colui che non può ingannare né essere ingannato, da Colui che non può essere corrotto né può corrompere.

NEL VANGELO: la Lieta notizia. Il Vangelo, mai si udirono sulla terra parole come quelle di Cristo Gesù. Parole infinitamente sapienti, tanto austere quanto dolci, tanto dure quanto misericordiose. È il cuore del Vangelo consiste in questo: “Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna” (Gv 1, 16). Gesù in quanto vero Dio poté diventare vero uomo, continuando a essere Dio provo tutto ciò che provano gli uomini eccetto il peccato. La fame e la sazietà, la gioia e il dolore, l’angoscia e la speranza, la morte: “Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, a somiglianza di noi, escluso il peccato” (Ebr 4, 15).

Il Padre ci ama di un amore così grande che per ciascuno di noi sacrifica l’Unigenito. Il Creatore Santissimo muore al posto della creatura peccatrice. Si carica del peccato del mondo: tutte le malizie, le perversità, le sozzure, le bestemmie, le violenze, le menzogne, le sofferenze si abbattono sull’Agnello di Dio mitissimo e pazientissimo per amore di noi. E tutto ciò non per tre giorni fino alla Resurrezione, ma fino alla fine del mondo: Gesù rimane in agonia sulla croce fino a quando ci sarà nel mondo un peccatore bisognoso di redenzione.

I Santi definivano questo divina follia.
DIO E’ FOLLE DI AMORE PER NOI!

Al di fuori di Cristo Gesù non c’è salvezza: “In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati”(At 4, 12). Siamone pienamente convinti. La storia insegna ciò che l’uomo è stato capace di creare da se stesso pensando di poter fare a meno di Dio e di Cristo: un’immensa strage di uomini, donne, bambini, embrioni, malati e anziani, perversità e sozzure senza fine.

Quando al contrario il Vangelo è stato accolto l’umanità ha conosciuto tempi di elevazione spirituale, morale, sociale, scientifica e artistica. Tutte le più grandi conquiste dell’umanità hanno a fondamento il Cristianesimo.

Ma ancora di più in Cristo tutto ciò acquista un senso completamente nuovo infatti Egli risorto dai morti ascende al cielo con i segni della passione che riassumono tutta la nostra condizione umana e da a ogni uomo la speranza di un riscatto totale, di un superamento assoluto di tutto ciò che lo opprime e lo svilisce nella sua propria dignità di immagine e somiglianza di Dio.

IL TEMPO E’ COMPIUTO E IL REGNO DI DIO E’ VICINO CONVERTITEVI E CREDETE NEL VANGELO (Mc 1, 15).

Oggi più che mai bisogna accogliere il Vangelo dell’amore di Cristo per l’uomo coinvolgendo la propria esistenza con Dio, solo con Lui l’umanità e ciascuno di noi avrà un futuro ricolmo di infinità speranza e di pace!

Sac. Pietro Cutuli

  Vai al menu della categoria



Giovanni Paolo II

"Desidero esprimere la mia approvazione e il mio incoraggiamento a quanti, a qualunque titolo, nella Chiesa continuano a coltivare, approfondire e promuovere il culto al Cuore di Cristo, con linguaggio e forme adatte al nostro tempo, in modo da poterlo trasmettere alle generazioni future nello spirito che sempre lo ha animato"
Messaggio nel centenario della consacrazione del genere umano al Cuore divino di Gesù


Parole di Gesù Divina Misericordia a
Santa Faustina Kowalska
Non finisce con queste piccole imperfezioni, ti rivelo un segreto del Mio Cuore, quello che soffro da parte delle anime elette: l'ingratitudine per tante grazie è il nutrimento continuo per il Mio Cuore da parte delle anime elette. Il loro amore è tiepido, il Mio Cuore non può sopportarlo, queste anime Mi costringono a respingerle da Me. Altre non hanno fiducia nella Mia bontà e non vogliono mai gustare la dolce intimità nel proprio cuore, ma Mi cercano chissà dove, lontano, e non Mi trovano. Questa mancaaza di fiducia nella Mia bontà è quella che Mi ferisce maggionmente. Se la Mia morte non vi ha convinti del Mio amore, che cosa vi convincerà? Spesso un'anima Mi ferisce mortalmente e in tal caso nessuno Mi consola. Fanno uso delle Mie grazie per offenderMi. Ci sono delle anime che disprezzano le Mie grazie e tutte le dimostrazioni del Mio amore; non vogliono ascoltare i Miei richiami ma vanno nell'abisso infernale. La perdita di queste anime, Mi procura una tristezza mortale. In questo caso, benché sia Dio, non posso aiutare in nulla l'anima, poiché essa Mi disprezza; essendo libera Mi può disprezzare, oppure Mi può amare. Tu, dispensatrice della Mia Misericordia, parla a tutto il mondo della Mia bontà e così conforterai il Mio Cuore. Molte più cose ti dirò, quando parlerai con Me nel profondo del tuo cuore; lì nessuno può ostacolare la Mia azione, lì riposo come in un orto chiuso.
 


I Santi di oggi

Santa Maria Bertilla Boscardin Vergine
Sant' Aidan di Mayo Vescovo
Santi Bradan e Orora Venerati nell’Isola di Man
Sant' Artemio Prefetto in Egitto e martire
Sant' Acca di Hexham Abate e vescovo
San Leopardo di Osimo Vescovo
San Cornelio il centurione
gli altri santi ...





Ascolta Radio Maria


Copyright (c) 2002-2025 - Associazione Sacro Cuore di Gesù, Località 'Salvatore' nei Comuni di Gerocarne - Dasà (VV)
Tutti i contenuti del sito sono liberamente riproducibili a patto di citare la fonte: www.sacro-cuore.net
Home page - Contatta la nostra Associazione - 5 x 1000 - Diventa Socio
Diventa Volontario - Donazioni - Ultime pubblicazioni - Informativa cookies